Cerca

Talk show

Matteo Renzi e Marine Le Pen, scontro in diretta: "Io ho preso più voti di Matteo Salvini"

15 Marzo 2019

0

"Signora Le Pen, la prego, studi quanto avviene in Italia prima di parlare". Matteo Renzi appare in collegamento con un celebre talk show francese e si scaglia contro Marine Le Pen, ospite in studio. A fare scattare Renzi è l'accusa mossa dalla Le Pen nei confronti dell'ex presidente del Consiglio di non aver vinto mai le elezioni. "Io ho molto rispetto per voi, ma lei non sa di cosa parla a proposito dell'Italia", è la risposta di Renzi che poi ricorda il risultato elettorale del Partito Democratico parametrandolo a quello della Lega, partito di Matteo Salvini, alleato europeo del Front National di Marine Le Pen.

"Penso che lei non abbia risposto alla domanda sulla Brexit, dunque: lei parla a me di vittorie elettorali. Bene, Matteo Salvini ha preso il 17 per cento dei voti, noi abbiamo preso il 19 per cento alle elezioni, ma non abbiamo accettato di fare l'accordo con il Movimento 5 Stelle perché sono pericolosi per la democrazia italiana. Noi, quindi, abbiamo preso più voti di Salvini ma a differenza sua non abbiamo accettato di fare l'accordo con i Cinque Stelle".

Poi, Renzi elenca una serie di sconfitte elettorali del partito di Le Pen: "Lei parla di vittoria elettorale. Lei, signora? Lei che ha sempre perso? Si, certo, io ho perso qualche volta, ho provato a cambiare il mio Paese ed ho perso il referendum. Ma, signora Le Pen, io ho perso qualche volta, ma voi avete perduto sempre. Lei ha perso alle elezioni presidenziali del 2017, lei ha perso alle elezioni presidenziali del 2012, lei ha perso alla presidenza regionale dell’Ile de France, lei ha perso a Nord Calais, lei è la donna con la più incredibile collezione di sfide elettorali perse e lei parla a me di questo? Lei è incredibile".  

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

ultime news