Cerca

L'inchiesta

Sea Watch, per la Procura il comandante non ha commesso alcun reato

28 Gennaio 2019

5

"Non ha commesso alcun reato il comandante della Sea Watch e non è stata neppure presa in considerazione al momento l'ipotesi di un eventuale sequestro della nave". Il procuratore di Siracusa, Fabio Scavone, dopo aver aperto un fascicolo d'indagine senza reati né indagati, ha di fatto respinto i sospetti del Viminale e ha dichiarato che "ha salvato i migranti e scelto quella che appariva la rotta più sicura in quel momento". 

Gli inquirenti dovevano verificare le condizioni igienico-sanitarie della nave e le sue dotazioni di sicurezza. La procura ha preso informazioni anche sulla questione dei minori presenti sull'imbarcazione della Ong tedesca. Se la nave, spiega il procuratore, decidesse di riprendere la navigazione, occorrerà valutare le condizioni di idoneità della nave stessa, "cioè se ha a sua disposizione una dotazione di salvamento per tutte le persone a bordo, altrimenti è impossibile che possa prendere il mare".

In merito all'ipotesi di reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina Scavone ha proseguito: "Si tratta di una valutazione della procura di Catania che quindi non è di competenza mia. Allo stato io non ho ravvisato questa ipotesi". Sulla decisione del comandante di non procedere verso Tunisi il procuratore ha sottolineato: "Al momento che io sappia non sta indagando nessuno. Perché comunque era un suggerimento che era stato dato al comandante della nave. Non una prescrizione. C'erano condizioni meteorologiche avverse e il comandante per motivi di sicurezza ha deciso di approdare a Siracusa". 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • esasperata49

    28 Gennaio 2019 - 20:29

    mi scuso, ma sono giorni che questa storia va avanti, xchè dopo i vari no e silenzi da tunisia,olanda,malta e pur sapendo che qui avrebbero auto la stessa risposta sono venuti comunque verso l'italia.Risposta xchè sanno che in italia che un "branco" di buonisti disposti a stracciarsi le vesti e rompere all'inverosimile,direi ai vari deputati di metterli sul proprio stato di famiglia e mantenerseli

    Report

    Rispondi

  • claudioarmc

    28 Gennaio 2019 - 19:09

    Magistrati di acqua dolce

    Report

    Rispondi

  • dotbenito

    28 Gennaio 2019 - 18:51

    MAGISTRUNCOLI ANDATE IN AFRICA ANCHE VOI

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

ultime news