Cerca

Conto alla rovescia

Luigi Di Maio, i 12 facilitatori che lo faranno fuori. Retroscena dal M5s: si sparge una voce

17 Novembre 2019

2

"Non è un momento semplice". Luigi Di Maio lo ha ammesso senza troppi fronzoli, tra i militanti grillini di Casoria. La "riorganizzazione" del Movimento 5 Stelle sarà dolorosa, perché deve cancellare via almeno due anni di polemiche interne e veleni personali, a cui si è aggiunta la progressiva erosione del bacino elettorale ad opera di Matteo Salvini e della Lega. Un disastro che porta la firma proprio di Di Maio. E la rivoluzione a 5 Stelle, all'insegna di "collegialità" e "territorio" è di fatto una sconfessione della sua leadership politica. 

Leggi anche: "Non può più farlo". Il senatore Trizzino, brutale avviso di sfratto a Di Maio

Il "Team del futuro", il pomposo nome scelto da Di Maio e Davide Casaleggio per indicare il nuovo organo del Movimento, sarà composto da 12 facilitatori "eletti dagli iscritti" su Rousseau. Sulla carta saranno chiamati a "coadiuvare" il capo nella gestione politica, in pratica potrebbero limitarne drasticamente poteri, autorevolezza e carisma. L'uomo solo al comando, da quelle parti, non va più di moda. Soprattutto se si chiama Di Maio. E a meno che non sia Beppe Grillo. Non solo, nel tardo pomeriggio di sabato, scrive il Giornale, si sono rincorse nuove voci sulle trame segrete del premier Giuseppe Conte (l'uomo che Casaleggio avrebbe scelto come successore più "potabile" del ministro degli Esteri), "pronto a brigare con certi settori del M5s per sostituire" proprio il capetto. Arrivano smentite, per ora.

Nel video di Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev, Di Maio tra i militanti M5s

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • brunom

    17 Novembre 2019 - 23:35

    il team degli incapaci

    Report

    Rispondi

  • francesco calabrò

    17 Novembre 2019 - 20:40

    Di Maio la devi smettere di riempirti la bocca dichiarando che stai lavorando per il bene. Appare chiaro anche alle tre scimmie che ti stai facendo solo i ca...... tuoi e nel tuo interesse. Smettiamola di dire tutte queste fandonie ecc. ecc. ecc..

    Report

    Rispondi

ultime news