Cerca

Dopo la Leopolda

Matteo Renzi, i sondaggi in mano: altro che "4%", Italia Viva in doppia cifra: Opa ostile su Pd e Forza Italia

21 Ottobre 2019

9

"Il trend può rapidamente salire". Altro che 4%: Matteo Renzi e i papaveri di Italia Viva, nei giorni della Leopolda, sondaggi alla mano parlano già di 10%, una cifra che se da sola non autorizza sogni di egemonia, è però il punto di partenza per condizionare la vita politica del cento e della sinistra. 

Il bacino elettorale di Renzi, d'altronde, è doppio. Dal palco della Leopolda si è proposto da un lato come "nuovo Macron", aggregatore moderato di chi non si riconosce in una potenziale alleanza tra Pd e M5s. Dall'altro, si è rivolto direttamente agli "scontenti di Forza Italia", delusi dal "passaggio di consegne di piazza San Giovanni" tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. "Le porte di Italia Viva sono aperte", ha detto senza troppi giri di parole. Per ora, l'effetto è stato duplice: campagna acquisti e nuovi arrivi, con i dirigenti di Pd e Forza Italia che ovviamente hanno fatto muro respingendo l'Opa ostile dell'ex premier. Ma molto dipenderà proprio dai sondaggi: se la sovraesposizione mediatica di Renzi funzionerà, saranno loro a convincere gli incerti.

Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • piccolapatria

    24 Ottobre 2019 - 11:11

    Renzi, stai sereno! All'alba i sogni finiscono.

    Report

    Rispondi

  • condor1949

    21 Ottobre 2019 - 14:02

    Non ti darei il mio voto neanche per tutto l'oro al mondo PINOCCHIO.

    Report

    Rispondi

  • 51fabio-grosseto

    51fabio-grosseto

    21 Ottobre 2019 - 12:12

    Non credo in un terremoto in FI. Io invertirei il tiro sarebbe l'ora che Forza Italia rivendicasse un OPA su Italia Viva perché è Renzi che viene verso di noi e non viceversa. Non si può essere riformisti e liberali e governare con il M5S, il PD e LEU. Pertanto si invita tutti quei disagiati che hanno aderito al progetto Renzi di fare un ultimo sforzo per venire con FI a rinforzare nel CDX quella

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

ultime news