Cerca

percorso sinodale

Papa Francesco, i conservatori spaccano il Vaticano: "Una chiesa separata da Roma", verso lo scisma"

20 Gennaio 2020

5

Lo "scisma" tedesco è vicinissimo, i cattolici ne sono sicuri. Qualche giorno fa infatti è stato organizzato a Monaco un evento per far fronte alle spinte riformiste della Chiesa tedesca. I conservatori non vogliono che il processo sinodale intrapreso dal cardinale Reinhard Marx e da altri vescovi progressisti - spiega Il Giornale - modifichi tanto la prassi della gestione ecclesiastica quanto alcuni punti essenziali della dottrina. "Chiediamo chiarezza a Papa Francesco - si legge in un documento pubblicato su Stilum Curiae -. Egli non ignora le posizioni dei vescovi tedeschi né il loro obiettivo, che è quello di estendere alla Chiesa universale le decisioni 'vincolanti' del loro 'sinodo permanente'. Se egli condivide le loro deviazioni dottrinali abbia il coraggio di dirlo apertamente". 

E ancora: "Considerate le convinzioni ideologiche e le dichiarazioni pubbliche di molti vescovi tedeschi, non abbiamo dubbi a questo proposito: l'esito del percorso sinodale non può essere che la costituzione di una chiesa separata da Roma". I due anni di "concilio interno" - fanno presente i conservatori - non possono che produrre una sorta di effetto scismatico. Marx e gli altri sembrano infatti disposti a cambiare la dottrina sull'omosessualità, mettere in discussione il celibato sacerdotale ed istituire una forma di diaconato femminile. Al contrario di quanto invece sostenuto da Viganò e dai fronti più tradizionali della Chiesa. 

Fonte video del 27 ottobre, sul sinodo: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • dagoleo

    23 Gennaio 2020 - 12:39

    un'altra chiesa protestante. fallirà come tutte le altre. e degli attuali cattolici non li seguirà nessuno.

    Report

    Rispondi

  • 753AC

    21 Gennaio 2020 - 10:27

    Come sempre la Germania ha una marcia in più . Roma si conferma ancora una volta decadente .

    Report

    Rispondi

    • Maiolo

      21 Gennaio 2020 - 15:06

      ancora una volta la Germania fruttò di errore: Da Lutero, Kant, Hegel Marx , Heidegger etc...

      Report

      Rispondi

  • brunom

    21 Gennaio 2020 - 03:25

    La Chiesa e' un potentato politico-economico, la fede e' una cosa facoltativa. La cosa mi lascia del tutto indifferente.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

ultime news