Cerca

Rifiuti nella Capitale

Il senatore Giro filma di notte lo schifo di Roma / Video

10 Gennaio 2019

0

Da quando Francesco Giro ha scoperto il magico mondo dei video con il telefonino, non lo ferma più nessuno. Il senatore azzurro è un fiume in piena, filmini a ogni ora del giorno, e soprattutto della notte, dove si mostra in versione di moderno segugio a caccia di notizie.

I cronisti attingono a piene mani da lui, ex sottosegretario ai Beni Culturali nel governo Berlusconi, romano doc, con uno spirito di osservazione fuori dal comune. Giro di notte non dorme, si aggira per la Capitale a filmare i cumuli di monnezza che impestano la città più bella del mondo. L’altra sera ha scoperto che la sindaca Virginia Raggi "vuole fare invidia a Pechino e costruire una grande opera, incurante dei divieti dei compagni grillini che invece dicono no ad ogni nuova costruzione".

Il forzista è così convincente che uno si aspetta davvero di vedere un cantiere aperto, le gru e gli operai al lavoro (perché Giro, nelle sue dirette Facebook, ha affinato le moderne tecniche della comunicazione per cui sa tenere la suspense e incuriosire l’interlocutore). "Sì, la Raggi ha deciso di costruire La Grande Muraglia come c’è in Cina", insiste il senatore a cui, evidentemente, il ruolo di schiacciabottoni in Parlamento non basta e infatti cerca di fare un’opposizione serrata, soprattutto nella sua città. Dunque "ecco a voi la Grande Muraglia di Roma", dice Giro il quale, sole o pioggia, caldo o freddo, non perde un colpo pur di testimoniare gli scempi messi in atto dal “Movimento Cinque Palle”, come l’ha ribattezzato lui. Cambia l’inquadratura e voilà: la Grande Muraglia di Roma è, in verità, una distesa di rifiuti accumulati uno sull’altro. Una montagna di sacchi indifferenziati e scatoloni che si staglia sempre più alta e ostacola il passaggio dei pedoni e delle auto. E Francesco Giro è lì con il suo telefonino a filmare tutto, terrore dei grillini . A lui non sfugge niente. La sindaca Raggi è avvisata.       

di Brunella Bolloli  

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

ultime news