Cerca

Vox populi

Paola Natali: reddito di cittadinanza, rom e immigrati, cosa pensano gli italiani

12 Ottobre 2018

0

Conti alla mano, per pagare un contributo mensile di 780 euro al mese a quasi 9 milioni di italiani (3 milioni di famiglie) serviranno poco meno di 20 miliardi di euro. Per il momento il governo ne ha messi 10 nella nota di aggiornamento del Def per finanziare misure contro la povertà tra cui anche il reddito di cittadinanza. Ma le aspettative dell’esecutivo sono quelle di ottenere i fondi mancanti dalla lotta all’evasione, dalla tassazione del gioco d’azzardo e dal taglio dei costi della politica.


Però, intanto, il governo ha confermato la sua entrata in vigore già da marzo del 2019 quando chiunque potrà richiederlo.
Anche i rom con cittadinanza italiana o tutti quegli stranieri che la cittadinanza l’hanno ottenuta dopo aver sposato un cittadino italiano potranno ottenerlo? Per il Movimento 5 stelle che l’ha proposta fin dal 2013 si tratta di una misura efficace e non assistenziale, per molti altri però rappresenta un disincentivo a cercare lavoro o peggio un incentivo al lavoro nero.
  

E voi, che cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione commentando il post sulla pagina Facebook: i vostri commenti verranno letti a Notizie Oggi, il programma di Paola Natali su Canale Italia, in onda tutti i giorni dalle 6 alle 9 (canale 83 del digitale terrestre, 913 della piattaforma Sky). L'appuntamento è per domani, sabato mattina, con Paola e i vostri commenti.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

ultime news