Cerca

La verità dei numeri

Paola Natali: Gli italiani poveri, gli immigrati in hotel e gli anti-Salvini

20 Luglio 2018

0

In Italia ci sono oltre un milione di famiglie senza lavoro. Ciò significa che in 4 famiglie su 100 nessun componente porta un reddito.
Per loro, di certo, niente vacanze. Anzi, per molti italiani nemmeno un week end al mare.

Per gli immigrati, invece, questo ed altro. Per alcuni di loro, i più fortunati, ci sono perfino alberghi a 4 stelle pronti ad ospitarli.

Il dato di fatto è che, dall’inizio dell’anno, gli sbarchi sulle coste italiane sono drasticamente calati.

Secondo i dati diffusi da Frontex, l’Agenzia europea per il controllo delle frontiere, a giugno circa 13.100 passaggi irregolari sono stati rilevati sulle principali rotte migratorie verso l’Ue, il 56% in meno rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

Sempre secondo Frontex, il numero totale di migranti arrivati in Italia dal Mediterraneo nella prima metà del 2018 è sceso a circa 16.100 persone, in calo dell’81% da un anno fa.

Ma secondo il segretario del Partito democratico Maurizio Martina Salvini dovrebbe dimettersi per il bene del paese". E su Twitter scrive: “Dal Mediterraneo ancora immagini terribili. Altro che bugie, ancora morti. Donne e bambini". Per poi aggiungere: "Criminalizzare le Ong è errore imperdonabile. Ministro Salvini ora basta crociate d’odio".

La politica che sta mettendo in atto Salvini non piace al segretario Martina, questo è ben chiaro. Però i dati sul gradimento dei partiti rilevano come la Lega sia arrivata ad oltre il 30%, il M5S al 29,7% ed il Pd al 18%.

Quindi, agli italiani le politiche che il nuovo governo sta seguendo sul tema dell’immigrazione sembrano piacere davvero.

E l’Europa cosa dice? Francia, Spagna e Germania hanno finalmente iniziato a dare un contributo maggiore per far fronte al fenomeno migratorio, senza isolare il nostro paese come avevano fatto in passato.

Ma visti i risultati raggiunti, perché misure simili a quelle di Salvini non sono mai state nemmeno prese in considerazione negli anni passati?


Tanto più che nel documento di economia e finanza, la spesa prevista per l'accoglienza dei migranti nel 2018 era di circa 4,7 miliardi euro!


E voi, che cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione commentando il post sulla pagina Facebook: i vostri commenti verranno letti a Notizie Oggi, il programma di Paola Natali su Canale Italia, in onda tutti i giorni dalle 6 alle 9 (canale 83 del digitale terrestre, 913 della piattaforma Sky). L'appuntamento è per domani, sabato mattina, con Paola e i vostri commenti.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

ultime news