Cerca

Il terzo giro di consultazioni

Matteo Salvini, la richiesta ufficiale a Sergio Mattarella: "Mandato di governo al centrodestra", fiducia al buio

7 Maggio 2018

2

Mandato di governo a Matteo Salvini. È questa la richiesta del centrodestra unito al presidente Sergio Mattarella, dopo il terzo giro di consultazioni. "Abbiamo offerto la disponibilità mia - spiega il leader della Lega Matteo Salvini, affiancato da Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni -, a nome della coalizione che ha preso più voti, a guidare il governo che risolva i problemi del paese, dal lavoro all'immigrazione". "Confidiamo di poter trovare una maggioranza, mettendoci in campo personalmente - ha continuato il leghista -. Confidiamo che il presidente ci dia questa possibilità".



La strada è dunque quella del "governo al buio", senza una maggioranza certa ma da trovare, al momento della fiducia, tra i "responsabili" di Camera e Senato. Scartando il Movimento 5 Stelle, che un'ora prima per bocca di Luigi Di Maio ha ribadito l'ultimatum "governo politico Lega-M5s o voto subito", non restano che i voti del Pd e del gruppo misto. Difficile che Mattarella acconsenta. Salvini, però, non ha chiarito se in mancanza di questo mandato al centrodestra la posizione solidale della coalizione sia il ritorno al voto oppure, come spera il Quirinale secondo i retroscenisti, un appoggio più o meno diretto a un governo di tregua, "del presidente" e "a tempo", che anche in questo caso vedrebbe però fuori dai giochi i grillini.

Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • totorcs

    07 Maggio 2018 - 14:02

    Cosi' ha vinto la linea politica di Fratelli d' Italia che dal primo giorno di consultazioni ha detto di volere un governo del centrodestra con i voti da cercare in parlamento. Salvini avrebbe preferito un governo LEGA-M5S o comunque CDX-M5S. mentre La linea di FORZA ITALIA è stata da subito un governo del presidente oppure un governo CDX-M5S. Brava Giorgia

    Report

    Rispondi

  • dom67

    07 Maggio 2018 - 13:01

    Il governo di Renzi, salvini e berlusconii, gli stessi che hanno votato questa legge elettorale

    Report

    Rispondi

ultime news