Cerca

In Spagna il governo Sanchez, due terzi sono donne

E' il primo premier socialista dopo Zapatero

6 Giugno 2018

0

Madrid, (askanews) - Torna alla Moncloa un premier socialista, il primo dopo Zapatero. E il neo presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez riprende il timone con una lista di ministri che Vuole imprimere un vento di novità: conta una maggioranza di donne, forse dieci su quindici. Primo segnale, una sola vicepresidente del governo, la costituzionalista Carmen Calvo, che è anche ministro dell'Uguaglianza.

Il leader socialista è giunto al timone dopo il crollo del governo conservatore di Mariano Rajoy, defenestrato da una sentenza che ha sancito una decennale storia di corruzione interna al Partito Popolare. La maggioranza parlamentare ha virato verso Sanchez, nonostante il politico socialista nel giugno 2016 avesse ottenuto il peggior risultato della storia del partito alle ultime politiche; ma ora attorno al Psoe coi suoi 84 deputati si sono riuniti la sinistra di Podemos, gli indipendentisti catalani e i nazionalisti baschi. In tutto 180 seggi su 350, una maggioranza ballerina col rischio che qualunque alleato faccia saltare il tavolo.

In un governo composito, la forte presenza femminile quindi appare come un elemento unificante oltre che una dichiarazione di intenti. Fra i dicasteri che vanno alle ministre ci sono il Lavoro, l'Economia, la Giustizia, l'Ambiente, la Salute, la Pubblica Amministrazione; tutti affidati a economiste, avvocate, docenti universitarie o già nominate a incarichi istituzionali. Gli esteri andranno invece all'ex presidente del Parlamento europeo Josep Borrell, a segnalare la vocazione europeista dell'esecutivo Sanchez.

Fra le altre novità il neoministro della Scienza, è Pedro Duque, primo astronauta spagnolo nello spazio; l'ingegnere aeronautico è anche incaricato dell'innovazione e delle università. Un po' come se in Italia fossero nominati Paolo Nespoli... o Samantha Cristoroforetti.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

ultime news