Cerca

Lotta al terrorismo, Pinotti incontra il ministro Difesa USA

Con James Mattis impegno comune per la sicurezza internazionale

12 Febbraio 2018

0

Roma (askanews) - "Le relazioni tra Italia e Stati Uniti d'America sono eccellenti. L'intendimento è quello di rafforzare l'impegno comune per la difesa e la sicurezza internazionale". Così il Ministro Roberta Pinotti in occasione del colloquio con il Segretario della Difesa statunitense, Gen. James Mattis, che si è svolto al Ministero della Difesa.

Durante l'incontro sono stati discussi vari temi: situazione internazionale e lotta al terrorismo - con particolare riferimento al Mediterraneo e alla lotta contro il Daesh - relazioni bilaterali tra i due Paesi e nell ambito dell Alleanza Atlantica, cooperazione industriale.

Mattis - in questi giorni in Europa per una serie di appuntamenti tra i quali la 6 ministeriale difesa ristretta anti Isis che si tiene a Roma - ha riconosciuto il ruolo importante dell'Italia nei principali teatri di crisi e nella lotta al terrorismo. Ha inoltre dato atto di come l'Italia, prima di altri, aveva individuato l'Africa e il Mediterraneo come luogo di problematiche rischiose per l'Europa. Per queste ragioni la Nato ha avviato l'apertura di un "Hub" per la sicurezza nel Mediterraneo.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

ultime news