Cerca

Bali, il vulcano Augung fa paura: 100mila evacuati

Sputa fumo a migliaia di metri di altitudine. Voli cancellati

27 Novembre 2017

0

Karangasem(askanews) - Decine di voli sono stati cancellati a Bali a causa di un vulcano nell'isola indonesiana che ha emesso fumo ad oltre 4mila metri di altitudine. Voli cancellati e migliaia di turisti sono rimasti a terra, senza la possibilità di fuggire.

Il monte Agung ha già fatto parlare di sé giorni fa quando ha iniziato ad emettere fumo e ceneri dalla sua sommità, alimentando i timori di una eruzione e innescando un nuovo esodo dopo quello di settembre. L'ultima volta che il vulcano aveva eruttato, nel 1963, aveva provocato 1.600 morti.

Il monte Agung si trova a 75 chilometri dalle aree turistiche di Bali, che attraggono milioni di turisti ogni anno. Circa 100.000 persone devono essere evacuate dalla zona di pericolo attorno al vulcano.

Circa 40.000 persone hanno già lasciato le comunità vicino al Monte Agung, ma questa cifra dovrà essere più che raddoppiata, ha fatto sapere l'Agenzia per la riduzione dei disastri. Il cratere si sta riempiendo di lava e si teme un'eruzione devastante.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

ultime news