Cerca

Spagna, Rajoy: Puigdemont dica se ha dichiarato indipendenza o no

Passo necessario per attivare commissariamento Catalogna

0

Madrid, (askanews) - Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha chiesto al capo del governo catalano Carles Puigdemont di fare chiarezza sulla dichiarazione di indipendenza, passo preliminare necessario prima di attivare l'articolo 155 della Costituzione spagnola, ovvero il commissariamento della Catalogna.

"Il consiglio dei ministri si è accordato questa mattina di inviare una richiesta formale al governo della Generalitat (esecutivo catalano, ndr), affinché confermi o meno se ha dichiarato l'indipendenza della Catalogna, a margine della deliberata confusione creata sulla sua entrata in vigore", ha detto Rajoy durante una conferenza stampa tenuta dopo la riunione straordinaria del gabinetto.

"Questa domanda preceduta da tutte le misure che il governo può prendere nel quadro dell'articolo 155 della Costituzione (che permette di sospendere l'autonomia di una regione, ndr) pretende offrire ai cittadini chiarezza e sicurezza che esige una questione così importante", ha aggiunto.

"Nella risposta che il presidente della Generalitat darà a questa domanda segnerà il futuro degli eventi dei prossimi giorni. Se il signor Puidgemont manifesta la sua volontà di rispettare la legge e ristabilire l'ordine costituzionale, metterà fine a un periodo di instabilità, di tensioni e di rottura della convivenza", ha sottolineato.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

ultime news