Cerca

Erdogan in Qatar, incontri per allentare tensioni nella regione

Il presidente turco, amico di Doha, ricevuto dall'emiro Al-Thani

0

Doha (askanews) - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è in visita a Doha, nell'ambito di una missione diplomatica nella regione, che ha l'obiettivo di allentare le tensioni tra il Qatar e quattro paesi arabi. Erdogan è stato accolto all'aeroporto dall'emiro Tamin ben Hamad Al-Thani.

Il capo di Stato turco, il cui Paese è percepito come favorevole al Qatar, domenica 23 luglio ha incontrato il re Salmane d'Arabia saudita a Gedda, nell'ovest del Paese, e poi il potente principe ereditario saudita, Mohammed ben Salmane.

In Kuwait, sempre domenica, è stato ricevuto dall'emiro Sabah al-Ahmad Al-Sabah, mediatore nella crisi senza precedenti che attraversa il Golfo.

L'Arabia saudita, gli Emirati arabi uniti, il Bahrein e l'Egitto hanno rotto il 5 giugno le loro relazioni diplomatiche con il Qatar, accusandolo di terrorismo e di essere vicino all'Iran. I quattro paesi hanno imposto pesanti sanzioni economiche al ricco emirato del Golfo. Per ritirarle hanno poi chiesto di soddisfare 13 richieste, tra cui la chiusura della tv Al-Jazeera e di una base turca, nonché di rivedere i legami che Doha intrattiene con l'Iran.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

ultime news