Cerca

La diplomazia del panda, Merkel e Xi Jinping allo zoo di Berlino

Hanno svelato al pubblico i due panda donati da Pechino

0

Roma, (askanews) - La cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente cinese Xi Jinping hanno svelato al pubblico i due panda Meng Meng e Jiao Qing allo zoo di Berlino, a due giorni dal summit del G20 ospitato ad Amburgo.

In Germania è scoppiata la panda mania, da quando i due pelosi ambasciatori sono arrivati dalla Cina sabato, destinati a diventare le nuove star del parco zoologico della capitale tedesca.

La coppia è stata trasferita dalla Cina con uno speciale aereo cargo della Lufthansa; ad accompagnarli due esperti cinesi, il veterinario dello Zoo di Berlino e una tonnellata di bambù. Nota per la sua "diplomazia del panda", la Cina ha donato i suoi tesori nazionali a circa una decina di paesi, come simbolo di strette relazioni diplomatiche.

Meng Meng significa "sogno" in cinese, mentre Jiao Qing viene tradotto come "caro". L'onore di ospitare i due panda costerà a Berlino 13,4 milioni di euro per un contratto di 15 anni, soldi che andranno a un programma di salvaguardia e ricerca in Cina.

Sono circa 1.864 i panda rimasti allo stato brado in Cina, più del migliaio circa che si contava alla fine degli anni Settanta, secondo il Wwf.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

ultime news