Cerca

Quel quadro di Boldini che fa pensare alla "Cavallina" di Pascoli

Il quadro della Fondazione Sorgente Group presentato a Roma

0

Roma, (askanews) - Uno studio di vita all'aperto che potrebbe nascondere un segreto, l'ispirazione alla famosa"Cavallina storna" di Giovanni Pascoli: è l'acquerello di Giovanni Boldini "Cavallo e Calesse" della Fondazione Sorgente Group, presentato al Complesso del Vittoriano nell'ambito della mostra romana dedicata al grande pittore.

Valter Mainetti, presidente della Fondazione Sorgente Group, ha spiegato com'è avvenuto il ritrovamento dell'opera: "Noi abbiamo trovato questo acquerello a New York nel 2013. Io ho pensato subito alla cavallina storna perché non c'è un driver del cocchio. Rientrando in aereo con più calma ho visto che il quadro è del 1905 ma Pascoli scrisse la Cavallina storna nel 1903 e quindi le date collimavano, sono contento di aver fatto questa scoperta e averla riportata in Italia".

Alla presentazione anche Claudio Strinati, Direttore Scientifico della Fondazione Sorgente Group, e

Tiziano Panconi, Presidente del Museo archives Giovanni Boldini Macchiaioli. Panconi ha spiegato:

"Siamo nel campo delle ipotesi ma il soggetto ricorda quello della Cavallina storna con questo cavallo che torna a testa bassa. C'è questo elemento di malinconia che aleggia e vive in tutte le parti del quadro e anche la data del 1905 è abbastanza prossima quella della poesia che fu scritta dal Pascoli nel 1903".

Il quadro è interessante anche per altri motivi: Boldini è conosciuto quale cantore della Belle Epoque, per le sue figure femminili eleganti, ma - come ha ricordato Marina Mattei, archeologa e curatrice dei Musei Capitolini - fu anche un "pittore della realtà", che dipinse ciò che vedeva, immedesimandosi nella condizione psicologica dei soggetti: "Questo dipinto rende a Boldini una nuova luce, perché ce lo fa vedere com'era: il pittore che dipingeva quello che sentiva, le emozioni. In questo senso è molto simile anche a Verdi che lui ritrae nel famoso pastello".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

ultime news