Cerca

Paola Natali

Paola Natali: Italia senza governo da due mesi? Crescono disoccupazione e povertà

18 Maggio 2018

0

Due mesi senza un governo ma tranquilli siamo in buona compagnia.

· Il Belgio tra 2011 e 2012 è rimasto ben 541 giorni senza governo
· La Spagna nel 2015 è rimasta per 314 giorni senza un esecutivo
· L'Olanda nel 2017 ha passato 208 giorni senza governo
· La Germania a cavallo tra 2017 e 2018 ha passato 171 giorni senza governo

Con una differenza non da poco. Tutti questi paesi, nel periodo di stallo sono cresciuti. Proprio così: nonostante non ci fosse un esecutivo in carica, il Pil spagnolo è cresciuto del +3,2%, quello olandese del 3,3% e quello del Belgio del +2%.

E noi? L'Italia è un caso a parte. Perché da noi l'assenza di un governo si fa sentire sulla pelle degli italiani con una disoccupazione giovanile che torna a salire a ben oltre il 32%. Il tasso di occupazione femminile tra i più bassi in Europa ed un tasso di occupazione generale (58%) di una decina di punti inferiore rispetto alla media europea.

E così, dopo che la disoccupazione nel 2017 era scesa, ecco i primi campanelli d'allarme. Il Paese si è fermato.

E non è finita qui perché aumentano anche le famiglie in povertà assoluta. I poveri in Italia sono 5 milioni ovvero l'8,3% della popolazione. Dieci anni fa, nel 2008 erano solo il 3,9% quindi sono più che raddoppiati gli italiani che non arrivano a fine mese.

Capitolo immigrazione: sebbene secondo i dati del Viminale siano diminuiti gli sbarchi, l'Italia in questo 2018 spenderà 5 miliardi di euro contro i 4,3 dell'anno scorso per le spese di soccorso dei migranti sui barconi.

E se è vero che sono diminuiti gli sbarchi dalla Libia, quelli dalla Tunisia sono balzati alle stelle.

Occupazione, potere di acquisto delle famiglie e immigrazione. Le questioni scottanti sul tavolo del prossimo governo non mancano certo. Ma del resto quello che conta è che i nostri parlamentari eletti a Roma continuano a percepire lo stipendio senza fare nulla .

E voi, che cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione commentando il post sulla pagina Facebook: i vostri commenti verranno letti a Notizie Oggi, il programma di Paola Natali su Canale Italia, in onda tutti i giorni dalle 6 alle 9 (canale 83 del digitale terrestre, 913 della piattaforma Sky). L'appuntamento è per domani, sabato mattina, con Paola e i vostri commenti.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

ultime news