Cerca

Notizie Oggi

Paola Natali: i politici aumentano le nostre bollette e salvano i loro vitalizi

6

2018 anno di sacrifici ma non per tutti... Da quest'anno la famiglia tipo dovrà pagare un incremento del +5,3% per le forniture elettriche e del +5% per quelle gas. I pedaggi autostradali, invece, crescono mediamente del 2,74%. Più salato anche il prezzo dei biglietti di autobus e metro e dei carburanti. Secondo i calcoli del Codacons tutte queste voci peseranno sui bilanci familiari per 942 euro di aumenti.

Vediamo nel dettaglio le voci principali: 59 euro in più tra luce e gas 75 euro in più per gli abbonamenti di treni e bus 41 euro in più per le tariffe autostradali 191 euro per l’aumento dei carburanti. Insomma, il costo della vita aumenta dell'1,5% mentre quello delle bollette tre volte tanto. Gli italiani dovranno quindi tirare la cinghia in questo 2018 per far fronte a questi rincari.

Chi invece di sacrifici non vuole proprio sentire parlare sono i nostri politici. Perché nel paese delle contraddizioni ci si prepara ad un'altra legislatura all'insegna dei benefici e degli stipendi d'oro. Vi ricordate la famosa proposta Richetti per diminuire dei vitalizi per gli ex parlamentari? Doveva essere l'asso nella manica del Pd contro Grillo e populisti. E invece... Invece dopo il passaggio alla Camera nel luglio 2017, la proposta di legge è rimasta impantanata al senato per 6 mesi col risultato che ormai, a Camere sciolte, non se ne farà più nulla.

La proposta era quella di ricalcolare col metodo contributivo tutti i vitalizi in essere e riguardava circa 2.600 ex parlamentari che ricevono in tutto 193 milioni di euro netti di vitalizio ogni anno. Una legge che, se approvata, avrebbe fatto risparmiare a noi contribuenti qualcosa come 75 milioni di euro l’anno. Niente da fare, vitalizi salvi ancora una volta e così gli ex parlamentari continueranno a ricevere in media 56 mila euro all'anno di pensione.

La morale, come sempre, è molto semplice: i politici aumentano le bollette per gli italiani ma salvano i loro vitalizi.

E voi, che cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione commentando il post sulla pagina Facebook: i vostri commenti verranno letti a Notizie Oggi, il programma di Paola Natali su Canale Italia, in onda tutti i giorni dalle 6 alle 9 (canale 83 del digitale terrestre, 913 della piattaforma Sky). L'appuntamento è per domani, sabato mattina, con Paola e i vostri commenti.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • mangiaredivino

    06 Gennaio 2018 - 09:09

    Mi domando cosa si può fare per eliminare tutte queste regalie che si concedono questi malfattori. ......una bella rivoluzione italiana......cioè niente. Idioti

    Report

    Rispondi

  • Venezuela libero

    Venezuela libero

    06 Gennaio 2018 - 09:09

    CANI BASTARDI ALTRO CHE OLIO DI RICINO PER QUEGLI ANIMALI MALEDICIAMOLI TUTTI INSIEME MAGARI LA NOSTRA ENERGIA UNITA FARA'EFFETTO

    Report

    Rispondi

  • Alessandro Berghinz

    Alessandro Berghinz

    06 Gennaio 2018 - 07:07

    I politici possono solo vergognarsi. Stanno affossando il nostro paese che diventa sempre più povero. La gente non spende perché non ne ha è così l'economia non gira. Una spesa smisurata per far entrare e mantenere gli emigranti ed è così che si crea il razzismo, l'italiano stenta ad arrivare a fine mese e vede che questi sono mantenuti senza, aggiungerei, dare un mestiere ecc..

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

ultime news