Cerca

Il Paese delle contraddizioni

Paola Natali: gli italiani dormono in macchina e gli immigrati ottengono le case popolari

1 Dicembre 2017

0

Casa dolce casa... ma solo per pochi...

Arriva il grande freddo e molti italiani non hanno i soldi per pagare il riscaldamento e in taluni casi sono costretti addirittura a vivere e dormire in macchina. La mancanza di lavoro, l'emergenza abitativa riguardano milioni di persone, famiglie intere ma anche anziani soli e padri separati.

Eppure, nel paese delle contraddizioni, gli alloggi non mancano certo. Pensate che a Milano si stima che ci siano oltre 3.200 alloggi sfitti mentre le case popolari occupate abusivamente sono 980. Peggio ancora a Roma dove le case sfitta sono oltre 20 mila e ci sono 10 mila famiglie iscritte nelle liste d’attesa per un alloggio popolare anche da 17 anni.

Insomma le case ci sono ma le famiglie italiane non possono averle perché prima di loro ci sono gli immigrati. Proprio così, perché i criteri di assegnazione stabiliti da Regioni e Comuni, spesso, sembrano costruiti proprio per penalizzare le famiglie italiane e avvantaggiare quelle straniere spesso numerose e con figli minori a carico e dove magari uno dei genitori risulta disoccupato solo perché lavora in nero.

Pensate che qualche mese fa, a Ferrara, era uscita la graduatoria per l'assegnazione delle case popolari e nei primi 20 posti c'erano solo due italiani. Situazione simile un po' dovunque. A Novara, per esempio 80 dei primi 100 nomi in graduatoria sono di cittadini stranieri.

Ma c'è di più perché oltre al danno, arriva pure la beffa. Gli abitanti del centro Italia colpiti dal tremendo terremoto del 2016 dal 16 dicembre prossimo dovranno ricominciare a pagare le tasse, finora sospese per effetto della moratoria fiscale disposta dal decreto sisma. Insomma, nel paese delle contraddizioni gli italiani dormono in macchina mentre gli immigrati ottengono le case popolari.

E voi, che cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione commentando il post sulla pagina Facebook: i vostri commenti verranno letti a Notizie Oggi, il programma di Paola Natali su Canale Italia, in onda tutti i giorni dalle 6 alle 9 (canale 83 del digitale terrestre, 913 della piattaforma Sky). L'appuntamento è per domani, sabato mattina, con Paola e i vostri commenti.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

ultime news