Cerca

Delirio totale

Valeria Fedeli contestata all'Università Bicocca di Milano: "Vai affan..., vai a prendere una laurea"

21 Novembre 2017

5

Studenti scatenati all'Università Bicocca di Milano, dove il ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli, inaugurava l'anno accademico. Alcuni ragazzi hanno cercato di fare irruzione nell'aula dove parlava la ministra e successivamente, per evitare guai, sono stati fatti entrare e a uno di loro è stata data la parola.

Durissimo l'attacco alla ministra senza laurea: "Siamo studenti, che il ministero ha deciso di sfruttare con l’alternanza scuola-lavoro. L’alternanza è l’utilizzo di manodopera gratis all'interno delle aziende e non si può dire che questo è colpa delle singole scuole perché se il ministero non riesce a creare barriere di tutela allora il ministero dell’Istruzione ha fallito. Se alternanza scuola lavoro deve essere percorso formativo perché ci mandate in aziende non idonee?".

Nel mirino dei contestatori anche i cosiddetti licei brevi: "Questa deriva porterà la scuola a un modello nozionistico che non sviluppa l’aspetto fondamentale: la capacità di analizzare criticamente il presente". A prendere parte alla protesta il collettivo Ccs, Rete Studenti e Casc. "A lavorare gratis non ci stiamo - hanno scandito al megafono - non vogliamo sfruttamento ma formazione. Chiediamo che il ministro Fedeli esca dall'università".

La situazione ha rischiato di degenerare, tra urla e pugni sulle porte anti-panico d'ingresso. Un ragazzo che ha fatto irruzione in aula è stato portato vaia di forza. Dunque una giovane, che ha iniziato ad insultare la Fedeli quando è entrata nell'aula: "Vai a laurearti. Un bel vaffanculo alla ministra Fedeli. Finisca il liceo lei anziché non farlo finire a noi". Infine, anche uno striscione con la scritta: "Marcio come i vostri accordi". L'accoglienza alla Fedeli è servita.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • levantino

    22 Novembre 2017 - 15:03

    Fedeli,Fedeli,perchè vai in bocca al lupo? Hanno ragione gli studenti (che si fanno un mazzo tanto) per essere presi per il culo da gente che non ha arte nè parte. Il PD ci ripensi questo è un esempio pratico. Mettere gente indegna a governare un paese.

    Report

    Rispondi

  • Kallianos

    22 Novembre 2017 - 14:02

    Io sto con gli studenti. Un governo fatto ministri ignoranti. La Fedeli sbaglia un congiuntivo pgni tre parole.

    Report

    Rispondi

  • alkhuwarizmi

    22 Novembre 2017 - 12:12

    La MinistrA rossa Fedeli non può andare direttamente all'Università, come le gridano gli studenti. Prima deve ancora conseguire il titolo di Scuola Media Superiore. E non il Liceo, come si legge, ma solo l'Istituto Magistrale. Campa cavallo.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

ultime news