Cerca

Il video dell'esperta

Halloween e i vegani della vecchia guardia: mangiare (e divertirsi) con poco

1

"Sono vegana dal 2004, vale a dire da quando in Italia eravamo decisamente in pochi a seguire questo stile di vita al quale ho dedicato un libro e video-ricette che ricordano come in fondo sia una cucina semplice", spiega Ramona Galletta, giornalista con il pallino per la culinaria... vegan ma più in generale persona che, per parafrasare un bel libro di Giorgerini, ha come suo spazio il Mondo.

Sì perché se la cucina è un'arte, l'inclinazione all'originalità non può che essere contaminata dai richiami a culture e a realtà vicine e lontane.

Con Viaggio tra i sapori etnici & vegani (Edizioni Lindau, 2016), Ramona ha voluto raccontare un aspetto di quella che per molti è una moda, per alcuni altri un settarismo alimentare: il saper coniugare una scelta di vita con ciò che la quotidianità di offre, dalle Marche all'Asia.

Oggi, dalla costa adriatica la fanciulla ci delizia con un video ad hoc per il periodo, eseguendo live una ricetta che celebra Halloween, festività ormai di casa anche in Italia.

Nulla di "terrificante", anzi! Ottima se avete lavorato tutto il giorno e quindi non avete granché per il trick or treat: zucca e uvetta da gustare magari con un liquoroso, non infilati nel cestino per i bimbi o fate un pastrocchio.

Un'idea piccola, ma che a suo modo contribuisce a superare certi pregiudizi di genere, alimentati dalla teatralità di persone forse più attente ai riflettori che alle reali condizioni di vita degli allevamenti.

Vegani della vecchia guardia, insomma, che sono un po' come i fumatori di Pertini:

"Bisognerebbe imparare la tolleranza dai fumatori: mai un fumatore si è lamentato di un non fumatore".


In due parole, il sapersi godere la vita senza stressare il prossimo. E allora buon Halloween con i fagottini alla zucca di Ramona, forse lo stesso piatto che avrebbero mangiato le streghe di Salem. Altro che nocciolati da supermarket!

di Marco Petrelli  
@marco_petrelli

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • buonavolonta

    28 Ottobre 2017 - 22:10

    halloween un occasione per rovinare i giovani con pagliacciate demoniache

    Report

    Rispondi

ultime news