Cerca

Teppaglia anarchica

G20, guerriglia dei black bloc ad Amburgo: Melania Trump assediata in albergo, oltre 260 i feriti

0

Vera e propria guerra ad Amburgo. Estremisti anarchici e no global stanno mettendo a ferro e fuoco nuovamente la città tedesca, sede del G20, con i black bloc che hanno seminato il panico per le strade. La polizia di Amburgo è arrivata al punto di chiedere rinforzi a livello nazionale, non bastando i circa 15mila agenti di polizia dispiegati per il summit.

La testata tedesca Der Spiegel ha ripreso un messaggio della polizia che chiede "tutte le forze disponibili" per affrontare una situazione che rischia di diventare "un pericolo per la vita". Secondo lo Spiegel, la polizia di Amburgo ha inviato questa mattina alle 8.47 un messaggio urgente ai Laender tedeschi per chiedere che "tutte le forze di supporto disponibili" vengano inviate ad Amburgo che sta "affrontando un grande numero di crimini e di minacce alla vita e all'integrità fisica" dei cittadini.

Un esempio della folle aggressività degli anarchici? Uno degli elicotteri della polizia che pattugliano i cieli di Amburgo ha rischiato di essere colpito da un razzo di segnalazione esploso proprio dai manifestanti durante le proteste. Giovedì i piloti di un elicottero hanno riportato ferite agli occhi perché un laser è stato puntato contro di loro. Nel mirino anche auto della polizia, con o senza personale al loro interno: uno dei veicoli è stato colpito da una bomba molotov.

Il bilancio è impressionante e in perenne evoluzione: sono 159 gli agenti feriti e almeno 100 i manifestanti. Almeno 44 le persone arrestate e ingentissimi danni materiali. Più di 30 auto sono state incendiate, danneggiati i negozi e la sede della procura nel distretto di Altona.

E nel caos, a pagare un caro prezzo è anche Melania Trump, bloccata in albergo dalle proteste e sotto assedio. A causa dei problemi legati alla sicurezza, la first lady degli Stati Uniti ha dovuto saltare la prima parte del programma previsto per i consorti del G20, che prevedeva un giro in barca sull'Elba.

Ospiti del marito della cancelliera Angela Merkel, Joachim Sauer, tra gli altri figuravano il marito della premier britannica Theresa May, Philip May, la moglie del presidente francese Emmanuel Macron, Brigitte, la moglie del premier italiano Paolo Gentiloni, Emanuela Mauro, e la moglie del premier canadese, Sophie Gregoire Trudeau, che ha con sé il figlio di tre anni, Hadrien. I disordini, come detto, hanno però di fatto riscritto il programma delle consorti dei capi di stato: saltata la visita al centro di ricerca climatica, prevista dopo pranzo e voluta dal marito di Angela Merkel.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

ultime news