Cerca

News da Radio 105

ascolta ora

Radio 105

Agghiacciante

Stati Uniti, i video dei test nucleari del 1945 e 1962: via il segreto di Stato, finiscono su YouTube

Tra il 1945 e il 1962, al culmine della Guerra Fredda, gli Stati Uniti hanno condotti e filmato oltre 200 test nucleari atmosferici. Esperimenti svolti in Nevada e nelle Isole Marshall, che servivano per verificare la potenza delle armi nucleari che Washington avrebbe potuto utilizzare contro la Russia e il blocco sovietico. Questi filmati impressionanti, che mostrano le esplosioni da ogni angolazione possibile, sono però rimasti secretati per anni, nascosti nei depositi di Stato. Fino a oggi: le immagini, ora, sono disponibili online, su YouTube.  Alcuni filmati in bianco e nero e altri a colori. 

Il fisico Greg Spriggs, che guida il Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL), ha compiuto un lungo lavoro di digitalizzazione per consentire la disponibilità dei video. L'obiettivo scientifico era infatti quello di preservare il contenuto dei filmati prima che andassero persi per sempre e fornire dati migliori agli attuali specialisti che studiano l'invecchiamento dell'arsenale nucleare degli Stati Uniti. Spriggs ha detto in modo chiaro: "La quantità di energia rilasciata è semplicemente incredibile. Speriamo di non aver mai più bisogno di usare un'arma nucleare". 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Runasimi

    Runasimi

    21 Marzo 2017 - 00:12

    Il problema non è di chi ha già usato l'arma nucleare ed ha preso coscienza dell'enorme pericolo che rappresenta . Il vero problema sono coloro che le stanno costruendo. L'Iran che la mette nelle mani dei fanatici musulmani. La Corea del Nord che la fa diventare il giochino pericoloso di un porcello grasso e terribilmente ignorante

    Report

    Rispondi

  • maurinard

    20 Marzo 2017 - 15:03

    Esiste una legge: "chi di spada ferisce di spada perisce". Pertanto il mondo deve essere governato solamente dalla natura,quella vera non quella dei soliti "fissati, strumentalizzati da false ideologie verdi". I responsabili dell'utilizzo dei primi ordigni nucleari non sono nemmeno stati dichiarati criminali di guerra. Governano ancora oggi tutto il mondo e l'economia criminale e tutte le guerre.

    Report

    Rispondi

    • nick2

      20 Marzo 2017 - 15:03

      Vedrai, vedrai come ci divertiremo quando, a breve, gli odiati americani (fino ad alcuni anni fa vostri eroi) non governeranno più tutto il mondo, l'economia e le guerre. Vedrai che fine faremo quando saremo controllati da Cina e Russia. Coglione!

      Report

      Rispondi