Cerca

News da Radio 105

ascolta ora

Radio 105

La top ten

La classifica dei Paesi dove si è più felici. Malissimo l'Italia, chi c'è sul podio

Il Paese più felice al mondo? E' la Danimarca, che ha scalzato la Svizzera nella speciale classifica redatta dall'Onu. L'Italia, come già l'anno scorso, si ferma a metà graduatoria, al cinquantesimo posto, preceduta da Uzbekistan, Malesia e Nicaragua. La Siria, l'Afghanistan e otto paesi sub-sahariani sono stati votati come i 10 posti meno felici sulla Terra in cui vivere. 

Il rapporto, giunto alla sua quarta edizione, usa sei criteri per classificare il livello di felicità di 157 paesi. Sono il Pil, l'aspettativa di vita, il sostegno sociale, inteso come avere qualcuno su cui contare nei momenti di difficoltà, la fiducia, misurata dall'assenza di corruzione nel governo e le imprese, la libertà percepita nel decidere della propria vita e la generosità misurata da recenti donazioni. Nella top ten, dietro a Danimarca e Svizzera, ci sono Islanda, Norvegia, Finlandia, Canada, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Australia e Svezia. Gli Stati Uniti sono al 13simo, il Regno Unito al 23simo, la Francia al 32simo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • mabo20131938

    16 Marzo 2016 - 17:05

    Io andrei un poco più cauto. Leggo che un magistrato, su denuncia di una insegnante, ha tolto ai genitori due figli con il proposito di affidarli ad altre famiglie, in adozione. Il motivo? Sono accusati di impartire ai loro figli un'educazione "troppo" cattolica. Evidentemente in Danimarca non hanno valore i dettati Art. 19 ed Art. 30 della nostra Costituzione.

    Report

    Rispondi

  • Satanasso

    16 Marzo 2016 - 15:03

    Come si fa ad essere felici in uno Stato come l'Italia che ruba al Popolo per regalare tutto ai clandestini-terroristi islamici-ladri-papponi di prostitute ,assassini ecc ?

    Report

    Rispondi