Cerca

News da Radio 105

Emma Marrone vola al cinema!

Emma Marrone vola al cinema!

Emma Marrone guarda al futuro. La cantante salentina ha ottenuto uno straordinario successo con il suo ultimo album e ora sta pensando a nuo......

 

ascolta ora

Radio 105

La telefonata

Enrico Zanetti, sottosegretario all'Economia spiega la manovra del governo Renzi

Nella Telefonata di Maurizio Belpietro, del 22 ottobre a Mattino Cinque, il sottosegretario all'Economia Enrico Zanetti ha commentato la manovra del governo Renzi. "Il testo c'è", ha spiegato Zanetti che ha subito affrontato il tema delle tasse su ville e castelli di cui tanto si è discusso in questi ultimi giorni. "Non saranno esenti dall'Imu, pagheranno", ha confermato. E sulle seconde case, Zanetti ha chiarito che si applicherà il regime già in uso per il 2014 e il 2015 quindi le seconde abitazioni si pagheranno, ma "non ci saranno aumenti". Un'altra garanzia che Zanetti dà è quella che a livello di Comuni e Regioni, ci saranno dei blocchi per le imposte locali. Resta però aperta la possibilità per cui le Regioni potranno applicare dei tagli sulla Sanità per riuscire a non soffrire troppo fra tasse e imposte. Zanetti commenta così questo scenario: "Alcune regioni che non hanno gestito bene i loro conti dovranno caricare i cittadini".

Gli altri aspetti - Ma la manovra servirà davvero per la ripresa economica? Per Zanetti a questa domanda c'è solo una risposta ed è un "Sì". Il sottosegretario fa un esempio su tutti: quello dei super ammortamenti previsti per le imprese che decidono di fare nuovi investimenti. Su un'altra questione spinosa, quella del limite del contante portato a 3 mila euro, Zanetti si dice sicuro che il provvedimento non favorirà l'evasione. "Questa scelta rappresenta un segnale di libertà per chi vuole spendere i contanti", dice, e poi aggiunge:"L'evasione la combatteremo con misure investigative, a monte". Mentre sul canone Rai e sui possibili evasori che dichiareranno di non avere una televisione per non pagarli, Zanetti è categorico: "Giusto prendere provvedimenti se qualcuno dice di non avere la televisione per non pagare". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400