Cerca

News da Radio 105

ascolta ora

Radio 105

L'abitacolo

Manovra, la fregatura di Matteo Renzi sulle tasse

Attenti al lupo tassatore, perché perde il pelo e non il vizio. Matteo Renzi sostiene di avere varato con la legge di stabilità 2015 la più grande riduzione delle tasse mai esistita. E' così? No. Con quella legge per tutti gli italiani che guadagnano più di 1.500 euro netti al mese ci saranno più tasse. Per chi è sotto quella cifra è stato ridato il bonus da 80 euro. Ma almeno 20-30 al mese saranno ripresi rispetto al 2014 dall'aumento delle tasse locali. Quindi il domani sarà peggio dell'oggi anche per loro. Il governo ha infatti tagliato 6 miliardi di trasferimenti agli enti locali (mentre si è rivelato un bluff il taglio delle auto blu, come si vede nel filmato). Questi dicono di doverli compensare con nuove tasse. Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, conferma: "possono farlo. E se lo fanno è un bene". A Renzi è venuto un coccolone sentendolo, e ha provato a scherzarci su: "E' una provocazione, sono certo che il mio amico Sergio Chiamparino, presidente delle Regioni, troverà il modo di non mettere tasse". Mentre lui parlava Chiamparino già rispondeva: "Mi spiace, non abbiamo altra via. Metteremo nuove tasse". E la fregatura è data. Tanto più che in manovra ci sono altre tasse che riguardano molti contribuenti: quelle sul risparmio, che colpiscono anche i fondi pensione obbligatori...

di Franco Bechis
@FrancoBechis

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bruno osti

    16 Ottobre 2014 - 16:04

    intanto ogni ministro (e sono 16) poteva arrivare con una sola auto blu, non potevano essere decine. Renzi non ha detto che le abolisce tutte, ma che ce ne saranno 5 per ogni ministero. il bonus c'è di certo, mentre le tasse "sono probabili". Chiamparino ha detto che, forse, aumenterà le tasse (la sua regione ha ereditato un deficit pauroso); altri Presidenti non hanno detto che le aumenteranno.

    Report

    Rispondi

  • spadino65

    16 Ottobre 2014 - 16:04

    Bechis anche oggi "smaschera" però devo farle i complimenti, lei spiega benissimo quello che non sà.

    Report

    Rispondi

  • angelosterminatore

    16 Ottobre 2014 - 14:02

    Renzi, chi e costui ? un venditore di pentole bugiardo e improvvisato che fotte gli italiani, la cosa brutta è che gli italiani si fanno fattore e non dicono nulla. Perché non lo prendiamo a calci in c..o ?

    Report

    Rispondi