Cerca

News da Radio 105

Emma Marrone vola al cinema!

Emma Marrone vola al cinema!

Emma Marrone guarda al futuro. La cantante salentina ha ottenuto uno straordinario successo con il suo ultimo album e ora sta pensando a nuo......

 

ascolta ora

Radio 105

Novità nel mondo

La mongolfiera compie il suo primo viaggio sottoterra

E' un settantenne austriaco, con passaporto croato, il primo uomo che ha tentato con successo la storica impresa di volare sottoterra pilotando una mongolfiera.

L'impresa - Il settantenne Ivan Trifonov, che detiene ben 4 record all'attivo, ha portato a termine, come suo quinto record mondiale, il primo viaggio di una mongolfiera nelle cavità della Terra. La meta prescelta è stata la croata Mamet Cave , la cavità con l'aperura più grande d'Europa. Le dimensioni del cratere sono 60 per 70 metri; dopo l'abisso verticale di 75 metri, la fossa si allarga creando la forma di un gigantesco campanile, fino a raggingere la profondità di 206 metri. "Ho avuto l'occasione della vita", racconta Trifonov al canale BBC, "E' stata davvero un'impresa difficile, un progetto molto complicato. Una volta ottenuto il giusto tipo di mongolfiera, le giuste condizioni climatiche e il supporto necessario, dovevo farlo. E' stata un'impresa davvero ardua, e credo che nessun altro tenterà mai più di ripetere questa avventura".

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400