Cerca

News da Radio 105

Emma Marrone vola al cinema!

Emma Marrone vola al cinema!

Emma Marrone guarda al futuro. La cantante salentina ha ottenuto uno straordinario successo con il suo ultimo album e ora sta pensando a nuo......

 

ascolta ora

Radio 105

Questione di ecosistema

Migliaia di fenicotteri rosa sulle barene artificiali della laguna di Venezia

Il fenicottero rosa è tornato nella laguna di Venezia. Oltre 2.000 coppie sono state monitorate in Valle Paleazza. Ma la novità ancora più interessante è che i fenicotteri veneziani hanno colonizzato le barene artificiali costruite, e ricostruite, nell’ambito degli interventi di salvaguardia di Venezia previsti dalle Leggi Speciali e dagli interventi complementari per la realizzazione delle barriere mobili del Sistema Mose.

“Dal 2009 al 2012”, afferma Francesco Scarton, biologo naturalista che monitora per il Consorzio Venezia Nuova l’equilibrio dell’ecosistema lagunare, “i casi di nidificazione di fenicotteri nella laguna di Venezia sono rimasti saltuari e solo lo scorso anno una colonia di grandi dimensioni si è riprodotta con successo. La valli sono state scelte, molto probabilmente, per la buona disponibilità alimentare e per l’assoluta tranquillità”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • zioFranco

    29 Maggio 2014 - 23:11

    macchè fenicotteri rosa sono cigni manica di ignoranti

    Report

    Rispondi