Cerca

Un milione di under 25 coinvolti

La sfida è partita nel '75

10 Novembre 2015

0
La sfida è partita nel '75

Il maestro Simon Rattle

«El Sistema» è una rete globale di centri di educazione musicale infantile e giovanile con finalità sociali, diffusa in più di sessanta Paesi in tutto il mondo. Si tratta di un innovativo modello in cui la pratica musicale collettiva in coro e in orchestra, accessibile gratuitamente, è proposta come strumento privilegiato per la formazione della persona e dei giovani in particolare: la cultura - nella peculiare forma del «fare musica insieme» - è posta al centro del processo di avanzamento sociale della comunità. Il «Sistema» si fonda sulle potenti capacità della pratica musicale d' insieme - comprovate su base scientifica - di favorire i processi di integrazione e di inclusione, soprattutto a partire dai più giovani e con maggior attenzione alle situazioni di disagio, in particolare nei campi del dialogo interculturale e della disabilità.


«El Sistema» coinvolge oggi quasi un milione di bambini e ragazzi, con le rispettive famiglie. La metà in Venezuela, 50mila in Europa, 10mila in Italia. Attraverso una formazione intensiva con obiettivi di eccellenza, che si riverbera sulle comunità locali con una continua offerta musicale, il «Sistema» genera un immenso indotto culturale, dai centri urbani, alle periferie, fino alle aree più decentrate.  «El Sistema» - abbreviazione di El Sistema Nacional de Orquestas y Coros Juveniles e Infantiles de Venezuela - è stato creato nel 1975 dal maestro José Antonio Abreu un economista venezuelano che è riuscito a convincere tutti i governi di quel Paese a sostenerlo. Così la pratica musicale d' insieme è diventata nell' arco di 40 anni uno strumento di riscatto sociale e di solidarietà per oltre due milioni di persone.


La visione di Abreu ha conquistato artisti come Claudio Abbado, il cui impegno è stato determinante per trasformare un progetto nazionale in una prospettiva valida e feconda anche in Europa. E come sir Simon Rattle (nella foto) direttore dei Berliner Philharmoniker, nel cui selezionatissimo organico siedono anche giovani che si sono formati nel Sistema. Rattle ha definito il Sistema come «il più grande progetto musicale del nostro tempo». Un milione di under 25 coinvolti «El sistema» è un progetto di recupero inventato da un economista in VenezuelaLa sfida è partita nel '75 Il maestro Simon Rattle.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

ultime news