Cerca

News da Radio 105

ascolta ora

Radio 105

Meteo

Bologna sotto la neve: l'ondata di maltempo continua in tutta Italia

L'ondata di maltempo non dà tregua. La neve è arrivata anche in città. Forti i disagi nella circolazione, soprattutto sull'A1 e l'A13 e per chi doveva prendere il treno. Otto persone, stamattina, hanno chiesto aiuto a carabinieri e i vigili del fuoco. I civili, dopo essersi mossi da una frazione di Monghidoro, sono rimasti bloccati a La Martina, nei pressi di Monterenzio, nel bolognese. Con i cellulari hanno indicato la loro posizione, dove si sono diretti i soccorsi. Stanno tutti bene, ma il maltempo sembra non volerci lasciare in pace.

Aeroporto chiuso fino alle 9 - A causa della nevicata caduta su Bologna l’Aeroporto di Bologna "è chiuso alle operazioni di volo fino alle 9". A segnalarlo è lo scalo aeroportuale dal suo sito specificando che per informazioni in tempo reale sui voli, si consiglia di consultare la pagina "Voli di oggi": sono possibili ritardi nelle partenze.

Trenitalia - "Fortemente perturbata la circolazione ferroviaria in tutto il nodo di Bologna. A causa delle forte nevicata, il traffico dei treni regionali sta subendo ritardi medi di 60 minuti e cancellazioni". Le FS specificano che in particolare la circolazione è sospesa sulle linee Bologna-Porretta e Bologna-Prato. Difficoltà anche per la circolazione dei treni a media e lunga percorrenza e per i treni ad Alta Velocità, in particolare per quelli che utilizzano la stazione di superficie, che viaggiano al momento con riduzione di velocità. Possibili pertanto ritardi e riduzione dell’offerta di collegamenti. Il maltempo ha provocato problemi alla linea elettrica sulla linea dell’Alta Velocità Milano-Bologna.

Stazione - In stazione a Bologna si registrano file agli sportelli automatici e nei punti informativi. L’atrio della stazione centrale è pieno di viaggiatori che stanno provando a tornare o che non sono riusciti nemmeno a partire. Sia in arrivo che in partenza ci sono molti ritardi, con una media di 80 minuti. Rimane chiusa la Porrettana. Traffico bloccato anche sulla Bologna-Prato. Alcuni treni AV sulla Bologna-Milano stanno usando la linea convenzionale a causa del maltempo e non arrivano nella stazione sotterranea.

Chiuse la A13 e la A14 - L'autostrada A13 da Padova Est a Bologna è stata completamente chiusa al traffico nelle due direzioni per una forte nevicata che ha interessato l’Emilia Romagna. L’autostrada A14 è chiusa nel tratto tra Cattolica e Bologna. Il maltempo che sta flagellando nelle ultime ore il riminese non risparmia strade e spiaggia. Chiusa l’Adriatica, forte vento alzatosi sul litorale adriatico la scorsa notte ha causato un notevole innalzamento dei corsi d’acqua nel territorio della provincia di Rimini. Colpita soprattutto la zona mare, si sono attivati gli uomini e i mezzi della Protezione Civile, 15 squadre di volontari con idrovore, e dell’ufficio Viabilità della Provincia. Le situazioni più critiche sono a Santarcangelo e Bellaria per l’esondazione dell’Uso, del torrente Mavone tra Santarcangelo e Rimini, del Conca a Riccione e del Ventena a San Giovanni in Marignano. Anche il Marecchia e’ penetrato nel parco, sua naturale cassa di espansione. Nella zona mare di tutto territorio provinciale, tra Bellaria e Cattolica, e’ diffuso l’allagamento di strade, sottopassi, scantinati e garage. Grazie alla diminuzione della forza del vento nelle ultime ore, la situazione sta lentamente tornando alla normalità.

Situazione Autobus - Per effetto della nevicata, a Bologna ci sono "transiti rallentati su tutta la rete di bus". Lo segnala via Twitter Tper e il Comune rilancia l’informazione ricordando ai cittadini che in caso di neve vige il divieto di circolazione per motocicli, ciclomotori e quadricicli.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400